V.I.Pens
Nicky Wells
  
Ilenia Trifiletti
  
Ester Struzzola
  
Lara Luppi
  
Antonella Aprea

I want my ear back!

I want my ear back!

Premessa…

Vorrei che gli articoli di questa serie – identificata dalla medesima copertina “virale”- fossero vissuti più come “spunti” che come prodotti belli e pronti.

Se è vero che nel male c’è sempre del bene, nell’attuale panico da Virus voglio scorgere una porta: quella del concetto di contagio, e puntare al suo senso più ineluttabile sperando che dal campo medico il salto a quello culturale non sia poi così arduo 😉

La creatività è contagiosa, diffondiamola – Albert Einstein

Preferirei morire di passione che di noia. (Cit. Vincent Van Gogh)

Vabbè, ma io ti amo Vincent!

Se questo concetto appartenesse anche solo al 40% della popolazione mondiale, questo pianeta sarebbe un posto decisamente migliore!

Noia…

Oggi come oggi si sa che le persone estroverse hanno una predisposizione maggiore ad annoiarsi dato che queste sono continuamente alla ricerca di nuovi stimoli che provengono dall’ambiente. (…) le persone creative, che hanno interessi diversi, tendono ad annoiarsi meno perchè riescono sempre a motivare se stesse nel trovare nuovi stimoli.
E allora amici, vedete che tutto torna? LASCIAMOCI CONTAGIARE DALLA CREATIVITA’!

Non è solo sano, è anche bello, esteticamente e evolutivamente ripagante! Si, perché  fonti accreditate sostengono che la noia riveli una scarsa conoscenza di se stessi!

Si tende a pensare che la noia sia legata alla mancanza di stimoli ambientali intorno a noi ma uno studio svolto presso l’Università di York , a Toronto, indica un’altra cosa: la noia sarebbe legata alla mancanza di connessione con le nostre emozioni, un problema che denota la scarsa conoscenza di noi stessi.
Vi do il mio antidoto? L’esplorazione… soprattutto riguardo cose che non ci attirano perché, proprio in quanto repellenti, tendiamo ad evitarle, quindi a privarci di “tutto il loro mondo”. Un potenzialmente enorme “parco-informazioni” del quale non possiamo neanche immaginare quali meravigliosi link possa nascondere…
… Ma non sono stata bravissima a spararvi subito come antidoto una bella giornata di shopping?
Eddai… datemelo ‘sto merituccio! 😉
Baci miei cari, Carry on and keep on learning! 😉
Nicky

 

Fonti:

1- https://angolopsicologia.com/la-noia-perche-si-presenta/

2- https://angolopsicologia.com/3-effetti-curiosi-della-noia/

Condividi
No Comments

Post A Comment