“Keto-adoro Pancake al cioccolato” ZERO CARBOIDRATI! Solo grasso e proteina!
Precisazione. Non è vero. Ma faceva fiko! 🙂 …Basta guardare gli ingredienti per accorgersene: seppur in minima parte uova e albume hanno carbo! Comunque si tratta di meno di 3!)
…Vabbè… ‘Giorno amici fit!
Già, sul pancake si potrebbero scrivere miriadi di ricette e varianti – per anni – senza mai topparne una…
Bè quello di oggi, va bene per chi sta tenendo un regime che predilige il grasso al carboidrato e consistenze “morbido-cremoso-liquiforme” a quelle più “solido-pappose-gommosette” 😉
PANCAKE CON CUORE CALDO DI CIOCCOLATO SGOCCIOLANTE!
Per 1 persona, ecco cosa ti serve:
- 10 gr fibra di bamboo
- 1 uovo intero
- 40 gr albume
- tic (q.b. che a casa mia può tradursi con “due spruzzate energiche)
- 17 gr cioccolato amaro di altissima qualità
Basta mischiare il tutto e versare in padellino antiaderente (precedentemente sprizzato con antiaderente PAM) e lasciar cuocere circa 4 min per lato… il segreto della cottura perfetta è questo: il lato deve risultare cotto, ma esercitandovi un leggera pressione con la forchetta, dovete percepire morbidezza, come se in centro affondasse leggermente (perché l’interno non deve essere cotto, bensì liquefatto!). Poi c’è il segreto per la riuscita globale perfetta ovvero la dimensione della padella! Deve essere piccola! Molto! Deve poter accogliere l’impasto senza lasciare che si disperda: il tutto deve accoccolarsi nel padellino formando una massa alta almeno 4/5 cm!
Che dirvi? Io l?ho mangiato ieri per la prima volta in occasione del compleanno di una grande amica e partner di ogni mio progetto: “pazzesco”…. ragazze, stare a dieta raramente mi aveva reso così entusiasta!
Nicky*